Logo

Ferenc Pinter
24-01-2018
EVENTI E SPETTACOLO A TORINO: Ferenc Pinter al MEF

Il Museo Ettore Fico di Torino propone, dal 24 gennaio 2018, una nuova mostradedicata a Ferenc Pintérillustratore e pittore italiano fra le più complesse e creative figure della grafica del Novecento, nel decimo anniversario dalla sua scomparsa.

 L’artista, originario di Alassio, è una delle voci più autorevoli a livello mondiale per quanto riguarda l’illustrazione. La sua opera è caratterizzata da una impostazione grafico-cartellonistica mitteleuropea e la

sua espressività è intrisa di una cultura pittorica e artistica molto forte (suo padre, József Pintér, era un pittore ungherese). Le sue immagini sono realizzate per la maggior parte a tempera, il suo strumento preferito, ma spesso anche a china, marker e con tecniche miste anche molto elaborate.

 In questa nuova mostra al MEF sono esposte 50 opere tra tavole a colori, schizzi in banco e nero, chine e layout che ripercorrono la multiforme attività di Pintér. Un focus importante dedicato alle poetiche tavole di Pinocchio, pubblicate postume nel 2011.

Tutti gli eventi